La Roche Tower I del produttore farmaceutico Roche di Basilea colpisce per la sua costruzione antisismica e offre circa 2.000 posti di lavoro su 76.000 m².
Descrizione
La casa farmaceutica Roche di Basilea è una delle maggiori aziende del settore a livello mondiale. Il progetto originario prevedeva la costruzione di un nuovo edificio presso la sede centrale di Basilea che richiamasse formalmente la doppia elica del DNA. Durante la fase di progettazione si è deciso di non farlo e nel 2010 è iniziata la costruzione del grattacielo più alto della Svizzera con i suoi 178 metri. Ulteriori edifici amministrativi e di ricerca sono stati aggiunti nelle successive fasi di costruzione.
A causa della vicinanza geografica alla Fossa Renana, i requisiti per la costruzione dell'edificio erano particolarmente impegnativi. L'edificio doveva essere progettato in modo antisismico fino ad un valore di 6,9 della scala Richter. Le fondamenta sono costituite da 490 ancore e 390 pali, che sprofondano fino a 25 metri nel terreno. Completato nel 2016, il grattacielo di 76'000 m² offre circa 2'000 posti di lavoro ed è costato più di 500 milioni di franchi svizzeri.
Sette sistemi a batteria centralizzata Inotec CPS 220/48.1 e quattro sottostazioni bus garantiscono la sicurezza delle persone nella Torre Roche. Si aggiungono 747 lampade di segnalazione vie di fuga e 2’000 moduli per l'illuminazione di sicurezza. Inotec Sicherheitstechnik (Svizzera) AG ha anche fornito, in collaborazione con DeWitec, i fanali di sbarramento a LED per l'edificio.
La progettazione dell'edificio 2 di Roche è iniziata nel 2017. L'inizio dei lavori è previsto per il 2021. Il nuovo edificio sarà alto 202 metri, superando di 24 metri quello attuale.