Utilizzo di spazi preziosi per le persone socialmente svantaggiate
Descrizione
Entro il 2024 sarà realizzato un ampliamento del centro ecclesiastico di Glaubten, in Riedenhaldenstrasse 13. I proprietari dell'edificio, costituiti dall'organizzazione di assistenza sociale Pfarrer Sieber e dalla parrocchia evangelica riformata di Zurigo, stanno creando nuovi spazi per strutture sociali e pubbliche con il supporto di un team di architetti.
Il centro ecclesiastico esistente sarà integrato da nuovi edifici, tra cui un ospedale specializzato, una casa di riposo, locali commerciali e l'amministrazione dell'organizzazione di assistenza sociale. I nuovi edifici seguono la struttura del centro esistente e si inseriscono armoniosamente nell'ambiente circostante. Un ospedale specializzato di quattro piani costituisce il fulcro del complesso, affiancato da un edificio amministrativo di tre piani e da un edificio residenziale di sei piani. Questa disposizione crea tre cortili esterni, utilizzati sia per l'accesso che per la ricreazione.
L'ospedale specializzato offre 42 posti letto per l'assistenza socio-sanitaria acuta e a lungo termine dei tossicodipendenti. Nel centro di assistenza, 35 persone affette da dipendenza troveranno un ambiente stabile per rafforzare la loro capacità di vita.
Con questo ampliamento, il sito svolge un'importante funzione sociale e allo stesso tempo si integra armoniosamente nel quartiere dal punto di vista architettonico, rappresentando un arricchimento sostenibile per la comunità urbana.