Sempre sulla strada giusta

La serie 28 TFT, con il suo display TFT, offre la possibilità di visualizzare diversi pittogrammi, immagini o persino animazioni. Questo consente per la prima volta di visualizzare una via di fuga dinamica con pittogrammi assolutamente conformi alle norme. Grazie alla tecnologia TFT utilizzata, è possibile visualizzare un'ampia varietà di pittogrammi. I comuni segnali di salvataggio e antincendio possono essere selezionati da una libreria oppure è possibile realizzare pittogrammi propri utilizzando un software gratuito. Per esempio, le lampade possono segnalare sale riunioni e indicare una via di fuga alternativa in caso di emergenza, oppure possono rendere più visibile la prima via di fuga tramite indicazione della direzionalità. Un adattamento successivo dei pittogrammi in seguito a variazioni delle norme o dell'utilizzo è possibile in qualsiasi momento e in modo economicamente conveniente senza necessità di una sostituzione meccanica dei pittogrammi.

Presentazione FL 2820 e FL 2835 TFT

Vai a YouTube

Presentazione del prodotto

Lampada multifunzionale a pittogramma Dinamica, conforme alle norme e con pittogrammi liberamente selezionabili.

Pittogrammi

Le soluzioni speciali fanno parte del passato. I pittogrammi conformi agli standard vengono visualizzati come animazione sulla serie FL 28.

Caratteristiche e punti salienti del prodotto

  • MONITORAGGIO DEL FUNZIONAMENTO

    Come per tutti gli apparecchi Inotec, FL 28XX TFT include di serie il monitoraggio di tutte le funzioni. Oltre alla retroilluminazione a LED, in queste lampade viene monitorata anche l'immagine di uscita del display TFT. Se il pittogramma non corrisponde a quanto predefinito, la divergenza viene immediatamente segnalata al sistema FUSION. Il monitoraggio permanente dell'immagine sviluppato e brevettato da Inotec è unico e costituisce una novità nel settore dell'illuminazione di emergenza.

     

  • Comunicazione bidirezionale

    La lampada FL 28XX TFT è collegata al sistema CPS Fusion e comunica bidirezionalmente con il sistema a batteria centralizzata. Qualora, in caso di emergenza, il sistema a batteria centralizzata dovesse indicare un'altra direzione della freccia o l‘interdizione all’accesso di una via di fuga invasa dal fumo, la lampada confermerà il nuovo pittogramma. Il reinstradamento viene così controllato, ottenendo livello di sicurezza eccellente. Grazie alla tecnologia Fusion, la comunicazione avviene attraverso il circuito terminale a 230 V o 24 V. Non è necessaria una linea bus aggiuntiva.

  • Linea bus del segnalatore acustico

    Se in un edificio viene rilevato un incendio o un guasto alla rete, tramite programmazione di un’assegnazione di switch è possibile attivare nella lampada un segnalatore acustico. Questo aumenta l'attenzione delle persone nell'edificio. Soprattutto le persone non vedenti sono così avvertite dell'evento.

     

     

  • Lampeggiamento e interdizione con la massima attenzione

    Se si desidera una funzione di lampeggiamento per un pittogramma, a lampeggiare sarà solo l'indicazione di direzione o il segno di interdizione all’accesso, mentre il segnale di salvataggio o lo sfondo del pittogramma rimarranno accesi senza variazioni. La funzione di lampeggiamento aumenta significativamente l'attenzione, ma il pittogramma visualizzato rimarrà sempre visibile.
    Il segnale di interdizione per l’interdizione visiva all’accesso di una via di fuga è di norma esposto senza un segnale di salvataggio, similmente all’interdizione all’accesso alle corsie sulle autostrade o nelle gallerie dove, sulla zona da interdire, viene posto il segno di interdizione all’accesso comunemente noto.

  • Animazioni - Una lampada per numerosi pittogrammi

    Sempre più spesso oltre al segnale di fuga standard sono necessari altri pittogrammi, ad esempio per gli utenti di sedie a rotelle o simili. Invece di ricorrere a soluzioni speciali con pittogrammi divisi in due parti, che riducono la portata di riconoscimento, o addirittura a due lampade, come avveniva in precedenza, il problema può essere elegantemente risolto con un'animazione nella lampada FL28XX TFT. 
    I pittogrammi richiesti vengono visualizzati uno dopo l'altro. La selezione dei pittogrammi e la durata di visualizzazione desiderata possono essere configurati nello stesso Inotec Picto+. Questo significa che sono possibili anche cambiamenti d'immagine o sequenze di pittogrammi standardizzati e testi propri. Per esempio, è possibile visualizzare il motivo di sgombero dell’edificio (ipotizzabile in caso di stragi o attacchi terroristici) come testo alternato a un pittogramma.

  • Crea facilmente contenuti di immagini con PICTO+

    Se sulla luce FL 28XX TFT si vogliono presentare contenuti propri, questi possono essere configurati con il software Inotec PICTO+ e attribuiti a uno dei 128 possibili spazi di archiviazione in memoria destinati alle immagini. Qui c'è la possibilità di memorizzare su uno spazio di archiviazione di immagini una singola immagine o una sequenza di immagini, composta da un massimo di otto immagini. In questo modo, per esempio, si possono realizzare sequenze di pittogrammi di diversi segnali di fuga (utente su sedia a rotelle a sinistra / uscita di emergenza a destra).
    Una volta completata la configurazione della lampada desiderata, questa può essere salvata come progetto e memorizzata nella lampada tramite la rete o una scheda SD. Le immagini/i pittogrammi desiderati possono poi essere visualizzati tramite la programmazione del sistema di illuminazione di emergenza FUSION.

  • Conformità alle norme - senza restrizioni

    Oltre all'eccellente visibilità, il display TFT permette di mostrare tutti i pittogrammi in assoluta conformità con le norme. I pittogrammi con frecce che puntano nella direzione opposta a quella in cui corre l'uomo in fuga appartengono ormai al passato. Inoltre, i pittogrammi non sono rovinati da simboli di interdizione all'accesso che diventano visibili a causa dell'irradiazione del bordo e non mostrano interruzioni o bordi chiari come accade con molte lampade disponibili in commercio.

  • Pittogrammi perfetti - da ogni angolazione

    Finora, la realizzazione di pittogrammi dinamici ha purtroppo sempre imposto limitazioni di riconoscibilità. Questi deficit non esistono più grazie al display TFT utilizzato. I pittogrammi hanno una luminosità di 800 cd/m². A differenza dei display convenzionali, il display della lampada FL 28XX TFT è perfettamente visibile anche da angoli di osservazione molto stretti.
     

  • Qualità INOTEC - per una lunga durata

    Come è usuale per Inotec, i componenti utilizzati sono progettati per una lunga durata. 
    L'elettronica appositamente sviluppata per questa serie di lampade e il display utilizzato sono conformi all'elevato standard industriale, per cui possiamo garantire una durata minima di funzionamento di 50.000 ore.
     

Scarica la brochure

Categoria
Tipo
TFT FL 28XX ITA.pdf
(PDF)
Contatti